Anno XI - n° 58

Rivista on-Line della Fondazione Prof. Massimo D'Antona

Luglio/Agosto 2023

Rivista on-Line della Fondazione Prof. Massimo D'Antona

Anno XI - n° 58

Luglio/Agosto 2023

Premio Massimo D’Antona 2023

Approvato il bando per le borse di studio intitolate alla memoria del giurista


di Claudio Palmisciano [*]

Claudio Palmisciano 46

Massimo D Antona 58Il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione prof. Massimo D’Antona in data 1° luglio 2023 ha approvato il bando di concorso per l’attribuzione del Premio Massimo D’Antona per la migliore tesi in diritto del lavoro.


Scopo del premio


Per onorare la memoria del Prof. Massimo D’ANTONA – docente di diritto del lavoro all'Università “La Sapienza” di Roma e consigliere del Ministro del lavoro assassinato da un commando terrorista il 20 maggio del 1999 – ed al fine di favorire lo sviluppo degli studi sui problemi del lavoro e della previdenza sociale, la Fondazione Prof. Massimo D’Antona ETS ha bandito un concorso per l'assegnazione di DUE distinti premi per le migliori tesi in materia di diritto del lavoro.


Ammontare e tipologie del premio


Ciascun premio consiste nella erogazione della somma di euro 3.000,00, per la migliore tesi in diritto del lavoro per coloro che abbiano sostenuto l’esame finale nel periodo dal 1°-10-2019 al 31-12-2022, per il conseguimento di:

  1. una laurea specialistica/magistrale (LS/LM); laurea specialistica a ciclo unico (LSu), o laurea magistrale a ciclo unico (LMu); diploma di Master Universitario di 1° livello (Diploma di MU1);
  2. un dottorato di Ricerca (DR/PhD); diploma di Specializzazione (DS); diploma di Master Universitario di secondo livello (Diploma di MU2).

Le migliori tesi saranno premiate con un riconoscimento pubblico ed ufficiale.


Partecipazione


Diversamente dalle precedenti edizioni del Premio, con la trasformazione della Fondazione Prof. Massimo D’Antona in Ente del Terzo Settore è stata estesa la possibilità di iscriversi alla Fondazione anche ai dipendenti ed ex dipendenti di Istituzioni pubbliche che svolgano attività in materia di diritto del lavoro, legislazione sociale, salute e sicurezza sul lavoro; ciò comporta che la partecipazione alla selezione per l’assegnazione del Premio Massimo D’Antona non è più riservata, come nel passato, ai soli dipendenti o ex dipendenti del Ministero del Lavoro ed ai loro figli ma anche ad altre tipologie di dipendenti pubblici.

Riepilogando, quindi, possono presentare domanda di partecipazione alla selezione

  • i dipendenti ed ex dipendenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’INL e dell’ANPAL, nonché il coniuge o il convivente, i figli, i genitori ed i parenti entro il quarto grado degli stessi, nonché:
  • coloro che sono iscritti (o intendono iscriversi) alla Fondazione ai sensi dell’articolo 7 dello Statuto dell’Ente e dell’art 7 del Regolamento di attuazione dello Statuto stesso, fra i quali:
    i vincitori dei premi intitolati alla memoria del Prof. Massimo D’Antona, istituiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
    i dipendenti o ex dipendenti di Istituzioni pubbliche che svolgano attività in materia di diritto del lavoro, legislazione sociale, salute e sicurezza sul lavoro quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, l’INPS, l'INAIL, l’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche), i Centri per l’Impiego, le Aziende Sanitarie e il Ministero della Salute (relativamente agli uffici Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro);
    • il personale del Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, operante presso gli Uffici Centrali e periferici del Ministero del Lavoro del Lavoro e delle Politiche Sociali;
    • il personale della Polizia di Stato operante presso i posti di polizia delle sedi centrali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.


Domanda e modalità


La domanda di partecipazione al premio dovrà essere redatta in carta semplice, compilando e sottoscrivendo il modulo allegato al bando. La domanda dovrà essere trasmessa tramite PEC, al seguente indirizzo: segreteria@pec.fondazionedantona.it

Termine ultimo per la presentazione della domanda: ore 24 del 30/09/2023. Farà fede la data e l’ora dell’invio.


Tutte le informazioni dettagliate sul Premio Massimo D’Antona sono reperibili sul sito internet della Fondazione Prof. Massimo D’Antona E.T.S. all’indirizzo: www.fondazionedantona.it.

--------

PREMIO MASSIMO D’ANTONA:
Il Bando
La domanda
Il consenso privacy


ISCRIZIONE ALLA FONDAZIONE
Informazioni
Modulo di iscrizione


5x1000 146922

© 2013-2022 - Fondazione Prof. Massimo D'Antona