Anno X - N° 50

Rivista on-Line della Fondazione Prof. Massimo D'Antona

Marzo/Aprile 2022

Rivista on-Line della Fondazione Prof. Massimo D'Antona

Anno X - N° 50

Marzo/Aprile 2022

30 aprile 2022: celebrata l’Assemblea Nazionale della Fondazione D’Antona


di Roberto Leardi [*]

Roberto Leardi 45

Si è svolta il 30 aprile 2022, presso la Sala riunioni dell’Hotel Impero a Roma, l’Assemblea ordinaria dei soci per l’approvazione della relazione di missione della Fondazione, unitamente al conto economico ed alla situazione patrimoniale per l’anno 2021, nonché per la ratifica del bilancio preventivo 2022.

Presieduta dalla consigliera Palmina D’Onofrio, Segretario Roberto Leardi, con la partecipazione dei Rappresentanti Regionali ed alla presenza dei componenti del Consiglio d’Amministrazione, del Presidente del Collegio dei Sindaci e di quello dei Probiviri, l’Assemblea è stata aperta dal Presidente della Fondazione, Matteo Ariano, il quale, nella sua comunicazione introduttiva, ha illustrato quanto fatto nel corso dell’anno 2021 evidenziando, in particolare, l’assemblea tenuta a Napoli il 25 giugno 2021 che, oltre a procedere al rinnovo di tutti gli organi statutari, ha rappresentato un momento di socializzazione con tutti i soci iscritti ed anche occasione di incontro con i Dirigenti locali dell’INL.

Leardi 50 1Ariano, inoltre, ha segnalato che nel corso del 2021, fra le cose più importanti messe in essere dagli organi di direzione della Fondazione, particolare attenzione è stata prestata alla ridefinizione e aggiornamento del sito internet (fondazionedantona.it) e l’impegno alla migliore valorizzazione della rivista bimestrale on line lavoro-confronto.it . Particolarmente impegnativo, inoltre, è stato il trasferimento della Fondazione dalla la sede storica di via Quintino Sella, in scadenza contrattuale, alla nuova sede in Via Guglielmo Saliceto 4 in Roma; trasferimento che consentirà una migliore razionalizzazione dei costi, unitamente ad un più favorevole utilizzo pratico degli strumenti disponibili. Di particolare rilievo è stato l’impegno per l’approfondimento di tutti gli aspetti legati alla riforma del Terzo Settore per l’attuazione della decisione già assunta di iscriversi al Registro Unico, previsto dal Decreto di riforma; preziosa, in tal senso, è stata la collaborazione dello Studio del commercialista di fiducia che, unitamente al notaio, procede nell’azione di supporto della Fondazione per il corretto svolgimento di tutti gli adempimenti necessari per il passaggio dalla qualifica di ONLUS a quella di ETS, come previsto dalla normativa.

Gli interventi che si sono susseguiti da parte dei componenti dell’Assemblea hanno consentito di trarre una serie di spunti utili per un ulteriore rilancio dell’attività della Fondazione.

Con il supporto della Struttura tecnica è stata quindi svolta l’analisi della situazione patrimoniale e del conto economico per l’anno 2021 e, dopo la relazione del Presidente del Collegio dei Sindaci, Dott. Stefano Olivieri Pennesi, ed ampio dibattito, l’Assemblea ha approvato all’unanimità la relazione del Presidente ed il Bilancio e Conto economico 2021.

Anche il successivo punto, bilancio preventivo 2022, dopo la illustrazione ed alcuni interventi succedutisi, veniva ratificato, come da Statuto, all’unanimità dall’Assemblea.

Alla Conclusione il Presidente Matteo Ariano nel saluto indicava tutti punti su cui operare per il rilancio e la vita ed i programmo futuri della Fondazione tesa ad un rilancio specie in campo culturale dell’informazione, consolidando e sviluppando i rapporti con gli organi istituzionali e con le forze sociali. Quadrato Rosso

© 2013-2022 - Fondazione Prof. Massimo D'Antona