Care e cari,
parte anche quest’anno la campagna di iscrizione alla Fondazione. Come saprete, la Fondazione non riceve finanziamenti pubblici, per cui il vostro sostegno è importante per contribuire a garantire lo svolgimento delle nostre attività.
La quota annuale per il 2023 è stata confermata a 27 euro, restando comunque molto bassa.
Nel frattempo, nell'anno che si è da poco concluso, non siamo stati con le mani in mano e, inoltre, abbiamo iniziato l’anno nuovo con alcune importanti novità.
La più importante novità, che ritengo di dover segnalare con particolare soddisfazione, è quella relativa all’iscrizione della Fondazione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore la cui formalizzazione è avvenuta lo scorso 11 aprile. La trasformazione della Fondazione in Ente del Terzo Settore ci consente, da una parte, di continuare a svolgere le attività che abbiamo portato avanti fino ad oggi e, dall’altra, ci apre una serie di nuove opportunità indispensabili per offrire ulteriori e più importanti traguardi a favore dei nostri soci ma anche di aprire la Fondazione a tanti nostri simpatizzanti oggi impegnati in attività istituzionali che sono nel solco della vita professionale di Massimo D’Antona, il giuslavorista consulente del Ministro del Lavoro assassinato nel 1999 da un commando brigatista, da cui la nostra Fondazione ha preso il nome.
Per quanto riguarda le attività svolte nell’ultimo anno, ricordo che abbiamo firmato una convenzione con “UNITELMA Sapienza” per garantire sconti importanti ai nostri iscritti e al loro nucleo familiare per la partecipazione a corsi di laurea, master e corsi di formazione. I dettagli della convenzione sono pubblicati sul nostro sito internet (www.fondazionedantona.it).
A proposito del sito internet, lo stesso è stato rinnovato con l’assunzione di una nuova veste grafica in linea con le indicazioni fornite in merito dall’Agenzia per l'Italia Digitale, agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio; va detto che per il rinnovo del nostro sito e per il suo costante aggiornamento dobbiamo ringraziare la competenza e la disponibilità resa volontariamente da un lavoratore dell'INL, cui va la mia gratitudine a nome della Fondazione.
Anche nel 2023 sono state confermate le altre nostre attività. In particolare:
Per quanto attiene all’adesione alla Fondazione ricordo che possono aderire alla Fondazione in qualità di
Soltanto per le nuove adesioni alla Fondazione, è indispensabile avvalersi della procedura on line, compilando l’apposito Modulo, disponibile sul nostro Sito internet alla voce “Iscrizioni”
.
L’iscrizione può essere effettuata nei seguenti modi:
Diamo linfa alla nostra Fondazione!
Vi aspetto numerose e numerosi e vi mando un caro saluto.
Matteo Ariano
Presidente
La Fondazione si trasforma in Ente del Terzo Settore |
---|
L’Ufficio Regionale del RUNTS Lazio, con provvedimento N. G05010 del 11/04/2023, ha proceduto alla iscrizione dell'Ente FONDAZIONE PROF. MASSIMO D'ANTONA ETS (rep. n. 101422, CF 97214970580) nella sezione "ALTRI ENTI DEL TERZO SETTORE" del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ai sensi dell'articolo 22 del D. Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117 e dell'articolo 17 del Decreto Ministeriale n. 106 del 15/09/2020. Il provvedimento porta a coronazione un’attività di appassionata discussione interna avviata fin dall’approvazione delle norme applicative del Testo unico del terzo settore (D.Lgs. 117/2017), culminata con l’approvazione del nuovo Statuto, avvenuto in occasione dell’Assemblea Straordinaria della Fondazione, svoltasi a Roma lo scorso 28 gennaio, di cui abbiano dato conto nel N. 55 della nostra Rivista |
Seguiteci su Facebook
>