Il mondo della sicurezza sul posto di lavoro continua a evolversi, richiedendo normative sempre più severe e un'applicazione vigile. L’ultima aggiunta alla “Collana Massimo D’Antona – Lavoro e Diritto”, il volume 11, dal titolo L’ispezione su salute e sicurezza sul lavoro – Vademecum operativo, approfondisce i dettagli delle ispezioni e della supervisione della sicurezza sul posto di lavoro. Scritto da professionisti esperti del settore – Marco Vitelli, Claudio Petrelli, Danilo GM De Filippo, Massimo Peca, Anna Paola Corvino e Bruno Lorenzo Totaro – questo volume offre approfondimenti preziosi e una guida pratica per coloro che lavorano per creare luoghi di lavoro più sicuri.
La comunicazione ufficiale dell’avvenuta pubblicazione del volume 11 è stata data dal Presidente, Matteo Ariano, in occasione della riunione del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Prof. Massimo D’Antona ETS, che si è tenuta a Roma lo scorso 13 dicembre. “La salute e la sicurezza sul lavoro – ha dichiarato Matteo Ariano – sono temi su cui l'attenzione dei mezzi di comunicazione, delle forze politiche e sindacali è, per fortuna, forte. Le statistiche ci dicono che, purtroppo, non si riesce a scalfire lo zoccolo duro della media di tre morti sul lavoro ogni giorno. Per riuscirci, occorre probabilmente una strategia su più livelli, che affianchi la prevenzione alla vigilanza.”
“Nell’ideare questa pubblicazione – ha aggiunto Ariano – come Fondazione abbiamo guardato alla principale risorsa di questo settore: coloro che vi lavorano quotidianamente e che ogni giorno devono confrontarsi con l'applicazione concreta delle norme. Abbiamo, quindi, pensato a un manuale per gli operatori scritto da altri operatori. Questo vademecum nasce, perciò, con l'intento di fornire uno strumento di lavoro agli addetti.”
“Ci auguriamo – ha concluso il Presidente della Fondazione – che il volume sia di gradimento dei lettori che, qualora lo ritengano utile, potranno farci conoscere le loro opinioni contattandoci attraverso i diversi canali di cui disponiamo”.
Insomma, Il volume 11 della “Collana Massimo D’Antona – Lavoro e Diritto” è una risorsa preziosa per chiunque sia coinvolto nella sicurezza sul posto di lavoro, dagli ispettori ai datori di lavoro. Fornendo una panoramica completa delle ultime normative, tendenze e best practice, questo libro contribuisce in modo significativo agli sforzi in corso per creare luoghi di lavoro più sicuri per tutti.
Come di consueto, il libro verrà distribuito gratuitamente ai Soci della Fondazione D’Antona, agli Uffici centrali e periferici del Ministero del Lavoro, dell’INL, alle Associazioni datoriali ed alle Organizzazioni sindacali; una specifica intesa raggiunta con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro consentirà, inoltre, la distribuzione capillare del Volume agli Ispettori del Lavoro impegnati nella vigilanza tecnica sul territorio nazionale.
Buona lettura
[*] Direttore Esecutivo della Fondazione Prof. Massimo D’Antona ETS
Seguiteci su Facebook
>